Brussels Airlines e Tomorrowland hanno creato AMARE

Brussels Airlines e Tomorrowland hanno creato AMARE, il quarto aereo (OO-SNF) dell’iconica serie della compagnia aerea belga. A partire dallo scorso venerdì 24 febbraio AMARE ha iniziato a volare tra i cieli d’Europa e non solo, e il suo lungo viaggio durerà ben cinque anni.

Ogni estate, dal 2012, Brussels Airlines vola nel mondo per arrivare al De Schorre di Boom, in Belgio. Con visitatori provenienti da oltre 200 paesi, uniti in raccolta in nome del Tomorrowland, il festival di musica elettronica dà il suo benvenuto all’iniziativa di Brussels Airlines. “AMARE non è solo un velivolo; porta i cuori della gente insieme tutto l’anno e simboleggia alcuni dei valori fondamentali di Tomorrowland: amore, amicizia e l’unità”, dicono dalla compagnia aerea belga.

 

 

Un lungo processo di creazione. Ci sono voluti nove mesi per completare la creazione di AMARE. Dopo un intenso periodo di schizzi, bozzetti, rendering, disegni 3D e costruzione di modelli. Non solo: sono occorsi mesi per la verniciatura e otto artisti, tra cui un padre e un figlio con molti anni di esperienza, e con Brussels Airlines e la squadra Tomorrowland unite a lavorare ininterrottamente per due settimane con aerografi e stampe eliografiche, sull’impressionante Airbus A320. In primo luogo è stato creato una stampa gigantesca del progetto, prima di essere applicata sul velivolo: 37,56 metri di lunghezza e 11 metri di altezza e un attento processo di stampa, con dipinti a mano e cura dei dettagli.

Al fine di rendere il volo di AMARE una esperienza completa, è stata realizzata una illuminazione ad hoc per la cabina passeggeri. E per ottenere la giusta atmosfera,  l’inno ufficiale del Tomorrowland composto da Hans Zimmer è stato usato per sonorizzare il velivolo.

AMARE è il quarto aereo con una livrea speciale per Brussels Airlines. Nel 2014 l’azienda ha deciso di dedicare un aeromobile a Tintin e “Rackham” divenne immediatamente uno degli aerei più fotografati al mondo; l’anno dopo sono stati presentati al pubblico “Magritte”, dedicato al pittore surrealista René Magritte, e “Trident”, l’aereo della nazionale di calcio belga (i Red Devils).

 

Amare-WelcomeInfo sul veivolo Airbus A320

Apertura alare: 34,10 metri

Altezza: 11 metri

Lunghezza: 37.56m

Posti a sedere: 180

Velocità di crociera: 850 km

Uso: dal 24 febbraio, 2017 fino al 2022

Più di 50 destinazioni in Europa e nel Medio Oriente

Autore: Riccardo Sada
Tags