Umek

Umek


Il dj e produttore discografico sloveno Umek, all’anagrafe Uroš Umek, nasce a Lubiana il 16 maggio 1976. Le sue prime esibizioni risalgono, appena diciassettenne, al 1993 dimostrandosi – nonostante la giovanissima età – un vero e proprio pioniere della musica elettronica in terra slovena e a livello europeo.

Reputato come uno tra i principali innovatori nel suo genere, Umek incontra la fama in Europa inizialmente come supporter tecnico nei vari dj set per il suo mixaggio veloce. Negli ultimi anni ha lievemente modificato il proprio stile, senza mai tuttavia perdere i tratti della propria unicità: resta infatti molto popolare per la sua capacità di suonare anche quattro giradischi contemporaneamente.
Ad oggi ha inciso per le maggiori etichette discografiche europee, ma fondandone anche di proprie: la Recycled Loops assieme al connazionale Valentino Kanzyani e la ben più recente 1605 Music Therapy.


Il 2002 è l’anno della pubblicazione del suo album d’esordio, “Neuro”, seguito nel 2010 da “Responding To Dynamic”. Numerose le compilation dal 1999 al 2003 (Umek on Monoid; Torture Chamber 2; DJ World Series; Techno from Slovenia e Time Warps Presents Compilation 4) e ancor più nutrita la collezione di EP tra il 2008 e il 2011 (Gatex; Destructible Enviroment; Blinking Indicator; Curved Trajectory; Hablando; Work This Data; Slap; Individual Breath; Circles Of Hell; Responding To Dynamic (Remixes Ena); Responding To Dynamic – Remixes Dve; OMGWTF; Gatex 2010; Popgirls; Freaks On The Floor; She Never Wants To Come Down; On The Edge; Get Sucked; Slap – Competition Remixes 2011). 

 

 

Autore: JustAdmin
Tags
//