Coolio

Coolio


Coolio è un rapper e attore statunitense, famoso per essere l’autore della Hit Gangsta’s Paradise. Nasce a Compton, California, il 1 agosto 1963, e all’età di 11 anni entra a far parte della Los Angeles underground unendosi alla gang dei Baby Crips. Qualche anno più tardi inizia a esibirsi come performer nell’ambiente dell’underground e delle sfide di freestyle con il nome di Coolio Iglesias più volte ospite della stazione radio KDAY.
Il primo singolo di successo arriva con “Whatcha Gonna Do” che gli permette di ottenere il suo primo contratto discografico con la Ruthless Records di Eazy-E. Poco dopo è il turno del suo secondo singolo “You’re Gonna Miss Me” e delle collaborazioni  con WC e il Maad Circle, feauturing che si trasformano ed evolvono nella fondazione del collettivo i 40 Thevz e al contratto con la Tommy Boy Records. Nel 1995 arriva il successo mondiale con il brano “Gangsta’s Paradise” realizzato in collaborazione con il cantante gospel L.V e ispirato a “Pastime Paradise” di Stevie Wonder. La hit viene inserita nella colonna sonora del film Dangerous Minds con Michelle Pfeiffer come protagonista e con la partecipazione di Lauryn Hill.


Nel 1996 vince il Grammy Award come Best Rap Solo Performance e diventa la prima canzone rap ad arrivare al primo posto della UK chart e il primo singolo di Coolio numero 1 nella classifica pop; il video ha vinto l’MTV Video Music Award come “miglior video rap” nel 1996. Il singolo viene poi  inserito in Gangsta Paradise, LP pubblicato alla fine dell’anno, diventando triplo disco di platino.
Nel 2005 si rivolge ai due produttori italiani Vanni Giorgilli e Joshua Fenu, proprietari dell’etichetta Subside Records, con cui pubblica “The return of the gangstar” il nuovo album che lo riporta al successo internazionale anche grazie alle prestigiose collaborazioni all’interno del disco, come il duetto “Gangsta walk” cantato insieme al celebre rapper statunitense Snoop Dogg. Nel settembre 2008, sempre con Subside Records, presenta il singolo “Change” con le musiche del premio Oscar Ennio Morricone.
Nel 2011 esce l’album “THE GREATEST HITS” contenente tutti i suoi più grandi successi remixati dai migliori Dj’s internazionali che vanta 18 milioni di dischi venduti.

 

 

Autore: JustAdmin
Tags
//