Absolute

Absolute

Sam Halaby a.k.a. ABSOLUTE è nato e creciuto a Edmonton (Canada) in una famiglia libano-canadese. Come la maggiorparte dei ragazzi canadesi, il suo sogno era quello di giocare nel NHL. Quella che era iniziata nell’hockey si è poi trasformata in carriera come musicista.

Durante i numerosi viaggi in bus, Sam crea e scrive musica. Un personalità piena di talento la sua, appassionata di musica tanto che inizia a scrivere canzoni a soli 11 anni e coltiva una buona propensione alla scrittura.

A causa di un incidente d’auto termina la sua tanto ambita carriera nell’hockey, lascia lo sport e inizia a lavorare nel ristorante di famiglia. Tra un piatto e l’altro, i tovaglioli diventano i fogli sui quali ABSOLUTE scrive le sue canzoni. Per anni il sogno di entrare nell’industria musicale gli consuma l’anima. Una sera dopo aver chiuso il ristorante di suo zio, dopo che tutti se n’erano andati si siede da solo in una stanza a contemplare la sua vita tentando di trovare una soluzione per inseguire i suoi sogni. Coincidenza, proprio quella sera riceve una telefonata da un suo buon amico che migliora decisamente il suo umore. Sa che è un segno. Il giorno dopo prenota uno studio e si prende il giorno libero al lavoro. Nel febbraio del 2010, raccoglie tutte le sue canzoni e va in studio mettendo anima e cuore al microfono per la prima volta.

Pubblica sui social network la sua prima studio session e il risultato è impressionante. Comincia a guadagnare popolarità nella sua città natale e il mondo inizia a conoscere lo sconosciuto talento di ABSOLUTE. La crescita di popolarità porta ABSOLUTE ad un incontro con la più grande etichetta indipendente Canadese nel luglio del 2010 dalla quale gli viene offerto un contratto discografico. Rifiuta e fonda con il cugino ‘NIZ’ la sua etichetta discografica TWELVE.5 RECORDS per evitare che la sua visione e il vero spirito della sua musica fossero compromessi.

Dopo aver fondato la sua etichetta, ABSOLUTE si sposta a Vancouver al fianco del produttore (vincitore di un Grammy Award) CHIN INJETI (DR.DRE, DRAKE, PINK, EMINEM and 50 CENT) con il quale produce 4 nuove tracce. “Party in Paradise”, in collaborazione con Craig Smart, esce come Universal Music Group/INgrooves Fontana. La canzone riesce a raggiungere la sesta posizione nella USA top 100 DRT HIP HOP CHART.

La musica di ABSOLUTE prende ispirazione da quella di artisti come Tupac Shakur, Notorious B.I.G., Snoop Dogg, DMX, Kurupt, Jay Z, Nas, Bone Thugs N Harmony, Kanye West…fino ai Nirvana, Pearl Jam e Metallica. Tutti questi generi musicali sono stati fondamentali per lo sviluppo del sound unico di ABSOLUTE.

Negli anni ABSOLUTE ha collezionato collaborazioni con artisti del calibro di KURUPT (multi-platino, nominato ai Grammy Award), BEENIE MAN (vincitore di un Grammy Award), TROY SAMSON (Hit Maker, puri nominato ai JUNO, ha lavorato con Snoop Dogg Kelly Rowland, Hedley, CRAIG SMART (#1 autore di hit e artista internazionale). OVIDIU BISTRICEANU ‘OVI’ (Ha lavorato con Massari, Mia Martinez).

Tags
//